Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Strutture

Ecco alcuni, fondamentali, buoni motivi per costruire con l’acciaio

Quando il materiale fa la differenza in termini di durata e affidabilità delle costruzioni

L’acciaio incarna la sintesi migliore tra ingegneria e architettura in quanto grazie a questo materiale si riescono a realizzare costruzioni che durino nel tempo. L’acciaio gode di notevole forza espressiva grazie a elasticità e malleabilità, oltre ad essere estremamente sfruttabile nell’associazione con altri materiali come il vetro, consentendo di creare strutture illuminate naturalmente, e quindi ricche di fascino.

Il primo vantaggio di costruire con l’acciaio è, dunque, la sua durabilità e il mantenimento della qualità nel tempo. Che sia zincato, verniciato e inossidabile mantiene le sue caratteristiche nel tempo. Questo materiale inoltre gode di tracciabilità di produzione garantendone qualità produttiva certificata dalla Comunità Europea.

L'acciaio è tecnologicamente avanzato poiché leggero, sicuro, conveniente e funzionale. Utilizzando questo metallo  per costruire facciate che si lasciano attraversare da luce e aria, migliora il comfort climatico e riduce il consumo elettrico e di riscaldamento.

L'acciao inoltre riduce l’ingombro strutturale e consente di sfruttare al massimo l’area coperta facendone aumentare al massimo la redditività. Grazie alla sua flessibilità d’utilizzo rende gli spazi più ampli e vivibili migliorando la qualità della vita.

Un’altro vantaggio è quello della sua incredibile funzionalità per la trasformazione architettonica degli edifici. Che si tratti di un ampliamento, un ristrutturazione o un cambio s’uso la flessibilità dell’acciao permette qualsiasi tipo di intervento.

Competitivo dal punto di vista della versatilità di impiego in varie tipologie di costruzione, ha dalla sua l’ulteriore vantaggio della prefabbricabilità: moltissime componenti delle strutture in metallo infatti sono realizzate in officina e assemblate in un secondo momento in cantiere. Inoltre, il fattore composizione in officina fa del metallo un materiale che riduce notevolmente i rischi in cantiere e abbassa i costi finali di realizzazione delle strutture.

Grazie al metallo e alla sua velocità di assemblaggio permette di costruire soluzioni strutturali complesse in breve tempo, pur mentendo solidità e sicurezza. Stessa punto di forza va declinato sulle fondamenta, che grazie all’acciaio vengono costruite risparmiando in termini di sicurezza e pulizia, riducendo i volumi di scavo e dei costi complessivi.

Per quanto riguarda la sicurezza le strutture in acciaio sono progettate con approccio ingegneristico “Fire Safety Engineering” che consente l’analisi della sicurezza di qualsiasi costruzione. Inoltre, questo tipo di struttura assorbe energia sismica grazie alle riserve plastiche proprie del materiale, consentendo pesi strutturali inferiori a quelli di strutture considerate tradizionali.

Infine in termini di risparmio i lavori di recupero edilizio effettuati con acciaio sono più rapidi, sicuri e precisi. Inoltre l’utilizzo dell’acciaio è sostenibile, cioè a dire riciclabile e curabile nel tempo, garantisce durata della struttura nel tempo senza gravare quindi sull’ambiente. Consente di realizzare edifici ad alta efficienza energetica grazie a sistemi di rivestimento del materiale.

Contattaci per saperne di più

Il nostro ufficio tecnico è a completa disposizione per offrire consulenze tecnico-amministrative-progettuali qualificate. Realizziamo strutture di carpenteria metallica in tutto il centro-nord Italia, scrivici per avere un preventivo su misura!

*obbligatorio